Parco & AMP

PARCO DI PORTOFINO & AREA MARINA PROTETTA

Il Parco di Portofino, che interessa i Comuni di Camogli, Santa Margherita Ligure, Portofino e, con l’area contigua, Rapallo, è l’area protetta costiera più a settentrione del Mediterraneo occidentale e mostra scenari e paesaggi tra i più celebri al mondo. Costituito da giganteschi depositi conglomeratici sovrastanti bancate di calcari, ha caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche tali da offrire, in un territorio limitato, ambienti estremamente vari. Questo lembo di costa è unico per i suoi paesaggi mozzafiato e per l'incredibile natura incontaminata. La ricchezza e la densità di specie animali e vegetali, di particolari conformazioni geologiche e la presenza di storia e tradizione la rendono un luogo particolarmente suggestivo. Protetto dal 1935, il Parco ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli e invertebrati oltre ad importanti testimonianze storico-architettoniche.

PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE & AREA MARINA PROTETTA

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre con i suoi 3.868 ettari è il Parco Nazionale tra i più piccoli d'Italia e allo stesso tempo il più densamente popolato, con circa 4.000 abitanti suddivisi in cinque borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. Qui l'uomo in più di mille anni ha "modificato" l'ambiente naturale sezionando gli scoscesi pendii delle colline per ricavarne strisce di terra coltivabili, i cosidetti ciàn, sorrette da chilometri di muretti a secco. Questo è il vero tratto identitario delle Cinque Terre, con un paesaggio atipico e fortemente antropizzato: ecco perchè è il Parco dell'Uomo, un territorio diventato Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

La finalità dell'Area Marina Protetta Cinque Terre, che comprende due zone A di riserva integrale e due zone B di riserva generale a Punta Mesco e Capo Montenero e che vanta una ricchezza e varietà straordinaria di specie animali e vegetali, è quella di tutelare e valorizzare le caratteristiche naturali, chimiche, fisiche e della biodiversità marina e costiera, anche e sopratutto attraverso interventi di recupero ambientale, avvalendosi della collaborazione del mondo accademico e scientifico. Per queste ragioni sono costantemente realizzati programmi di studio, monitoraggio e ricerca scientifica nei settori delle scienze naturali e della tutela ambientale, con l'obiettivo di assicurare la conoscenza sistematica dell'area, ma anche per la promozione di uno sviluppo sostenibile dell'ambiente, con particolare riguardo alla valorizzazione delle attività tradizionali, delle culture locali, del turismo ecocompatibile e alla fruizione delle categorie socialmente sensibili.

PORTOFINO 4 NATURE

Portofino4Nature è un marchio turistico, gastronomico e culturale legato al Promontorio di Portofino (Area Marina Protetta e Parco Regionale Terrestre).
La scelta del nome Portofino4Nature racchiude in sé il significato dell’offerta – Heritage, Outdoor, Food, Events – collocandola all’interno della cornice naturalistica di Portofino.

Il progetto di Portofino4Nature nasce dalla volontà di un gruppo di operatori professionisti e appassionati della natura e del mondo outdoor con l’obiettivo di promuovere il territorio unendo le proprie forze, competenze e capacità. Grazie alle diverse proposte, Portofino4Nature permette di scoprire l’autenticità del territorio: sapori genuini, natura incontaminata, ricchezza di tradizioni e cultura, eventi.
Agririfugio Molini, Dafne, Donkeys’ Home, La Portofinese, Outdoor Portofino, Portofino Bike e Ziguele sono le realtà che hanno dato vita a Portofino4Nature per promuovere sotto un unico brand pacchetti turistici e attività outdoor offrendo un ricco ventaglio di proposte per tutti i gusti.

Scopri di più...

 

 

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6
FaLang translation system by Faboba

Newsletter