Trail Camp Portofino, un'esperienza da ripetere!

Domenica si è svolto il primo Trail Camp Portofino, un'attività di Trail Running lungo i sentieri del Parco di Portofino.

Abbiamo chiesto all'istruttore Andrea Fergola dell'associazione sportiva Ergus Trail Team, che ha accompagnato il gruppo durante la giornata, di raccontarci l'esperienza!

La giornata si presenta abbastanza soleggiata, con qualche nuvola che fa capolino dalla vetta del promontorio. Arrivo in perfetto orario sull'appuntamento stabilito, noto che la grande umidità derivata dall'escursione termica, ha reso il terreno intriso di acqua come se fosse piovuto, ovviamente il mio pensiero va immediatamente ai miei "ospiti" che andrò ad accompagnare sui sentieri del Trail Camp.

Dopo breve attesa, ecco che arrivano i miei speranzosi atleti. Una volta presentati e dopo aver controllato l'attrezzatura, si descrive il tracciato che dovremo affrontare. I convenevoli vengono messi da parte in un attimo e subito il gruppetto si amalgama alla perfezione. Incomincio a descrivere il territorio in cui ci troviamo e i nostri allievi trovano molto interessanti le mie parole, qualche timida domanda, ma poi col passare del tempo la timidezza scompare e si comincia a fare sul serio. Un volta giunti in Località Semaforo Vecchio, incominciamo a scendere nei sentieri mantenuti alla perfezione dall'Ente Parco, per noi trailer un parco giochi!! Giungiamo velocemente a Località Pietre Strette, dove si spiegano alcune nozioni di tecnica di corsa su sentiero, quale sia l'equipaggiamento più idoneo e alcuni consigli pratici.

Scesi sulla spiaggia di S. Fruttuoso di Camogli, breve pausa e poi si riparte per la durissima salita per raggiungere Base 0. Noto che qualcuno mostra alcuni segni di stanchezza, quindi preferisco accorciare il pre definito percorso. Ci riallacciamo quindi al sentiero che ci ha portato a Pietre Strette. Dopo circa 3 ore rieccoci sul piazzale di partenza. Insomma la giornata si conclude con la foto di rito e con feedback positivi da parte dei partecipanti, interessati a nuova esperienza da ripetere!

Andrea Fergola, Ergus Trail Team

Last modified on Martedì, 26 Gennaio 2016 18:06

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6
FaLang translation system by Faboba

Contattaci

Mandaci una mail per avere maggiori informazioni o per prenotare la tua attività!

contattaci

Newsletter