fbpx

Jacopo Dellacasa

Projects & Funding

Chi sono

Sono nato cresciuto a Genova nel quartiere di Sturla tra il mare e il monte Fasce, dove natura e città si mescolano fra loro, non sempre a favore della prima. Ho studiato presso il Liceo Scientifico M.L. King, esperienza che mi fornito basi formative importanti: cultura, amicizie, sensibilità e conoscenze che ancora oggi mi appartengono. In seguito ho frequentato l’Università di Scienze Politiche Internazionali e Diplomatiche a Genova, non trovando però la soddisfazione che mi aspettavo dall’esperienza universitaria. Nel frattempo, ho maturato sempre più interesse nell’avvicinarmi alla natura, adottando un cane salentino trovato in viaggio (Fusco), recuperando un terreno abbandonato sulle alture di Genova, poi trasformato in un orto collettivo, e iniziando a praticare Trekking.

Dal 2017 al 2020 ho studiato Sviluppo Locale e Globale a Bologna, ed è lì che ho capito che avrei voluto lavorare per proteggere, aiutare e conservare l’ambiente e i suoi ecosistemi. Ben conscio di arrivare da un percorso di studi non scientifici e poco inerente alla materia, ho deciso affrontare le tematiche ambientali da un punto di vista multidisciplinare (politico, economico, sociale) grazie al quale riuscire a sviluppare capacità affini e utili alla causa, come saper progettare e lavorare a progetti mirati alla protezione dell’ambiente. Credo nel volontariato, nella forza della solidarietà e della cooperazione, motivo per cui nel 2021 ho scelto di effettuare un anno di Servizio Civile Volontario con Legambiente, un’esperienza grazie alla quale ho potuto conoscere OP e tutta la sua fantastica ciurma. Traguardi? Aver impostato la mia vita come un trekking: in compagnia, sempre in movimento, con la voglia di fare sempre un’altra salita per raggiungere la vetta successiva!

“Traguardi? Aver impostato la mia vita come un trekking: in compagnia, sempre in movimento, con la voglia di fare sempre un’altra salita per raggiungere la vetta successiva!”

Due chiacchiere con Jacopo

Anno di nascita

1992

Joined OP

2022

Come sei entrato a far parte di OP?

Sulla “Goletta Verde” di Legambiente ho conosciuto Arianna e dopo pochi minuti, a mia insaputa, mi trovavo già sopra la fantastica barca (o kayak) di OP!

Di cosa ti occupi in OP?

Projects & Funding

Le tue passioni più grandi?

Le mie passioni/interessi sono il trekking, il recupero di aree abbandonate dove creare orti e coltivazioni utilizzando metodi innovativi e sostenibili, lo sport in generale e a qualsiasi livello, leggere, e il mio cane (Fusco).

Il tuo luogo preferito in Liguria?

Il mio luogo preferito in Liguria è Punta Martin, dalla quale nelle giuste giornate è possibile vederla tutta, insieme alle Alpi e alla Corsica.

Tre piatti preferiti della tua cucina?

I miei 3 piatti preferiti sono le trofie al pesto, la pizzata di Recco (Panificio Moltedo), lo zimino.

I tre valori che ti rappresentano meglio?

Condivisione, libertà, amicizia.

Unisciti a noi!

Tesserati con OP e usufruisci di speciali sconti e promozioni!

Scopri le varie soluzioni e i pacchetti che abbiamo previsto per te e ottieni prezzi scontati sul noleggio e sulle escursioni.

×