APERIDATA: il nuovo format della Community OPeople che unisce uscite outdoor alla raccolta di dati scientifici
Se ami la natura, l’avventura all’aria aperta e vuoi vivere esperienze uniche a contatto con il territorio di Genova e della Liguria, non puoi perdere APERIDATA, il nuovo format gratuito ideato da OPeople, la community dedicata agli amanti dell’outdoor e della natura di Outdoor Portofino. APERIDATA unisce attività outdoor come kayak, snorkeling, trekking e tante altre, alla raccolta di dati scientifici sul territorio, il tutto per unire divertimento, scoperta e coinvolgimento attivo nei progetti di citizen science.
Durante le uscite APERIDATA potrai partecipare a escursioni di gruppo, utilizzare sensori per la raccolta di dati ambientali e concludere la giornata con un aperitivo al tramonto in compagnia della community (aperitivo a carico di ciascuno). È un’occasione perfetta per scoprire nuovi luoghi, fare nuove amicizie, contribuire alla scienza e goderti momenti di socialità all’aperto.
OPeople: la community outdoor nata per connettere appassionati di outdoor e natura
Il cuore pulsante di APERIDATA è la community OPeople, la famiglia di Outdoor Portofino che riunisce persone legate dalla passione per la natura e l’outdoor. Iscrivendoti a OPeople, avrai accesso a eventi esclusivi, sconti su tour e noleggi, kit di benvenuto e la possibilità di partecipare a occasioni uniche per esplorare il territorio ligure in modo consapevole e attivo.
OPeople non è solo una community, ma un luogo dove condividere esperienze autentiche, promuovere uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e creare legami veri con persone che amano l’outdoor quanto te.
I progetti scientifici di Outdoor Portofino: dalla citizen science alla tutela ambientale
Outdoor Portofino è un’organizzazione sportiva con una forte attenzione verso l’ambiente. Tutte le attività prevedono una parte di educazione ambientale per sensibilizzare maggiormente ognuno a prendersi cura del pianeta che abitiamo.
Outdoor Portofino prende parte a diversi progetti per il restauro e la tutela dell’ambiente, al momento sono attivi “BIVIOS”, che si concentra sullo studio e il restauro di ecosistemi marini nell’Area Marina Protetta di Portofino, e “Be.CI.S” per lo sviluppo di un sensore che permetta a ciascuno di raccogliere dati ambientali facendo attività outdoor.
Partecipando ad APERIDATA, avrai la possibilità di contribuire concretamente a questi progetti con dati raccolti durante le uscite, unendo il piacere dell’avventura all’impatto positivo sull’ambiente.
Non perdere gli appuntamenti di AperiDATA nel territorio di Genova e della Liguria:
I prossimi appuntamenti sono mercoledì 13 agosto a Bogliasco e giovedì 21 agosto nella Baia di Niasca.
Per iscriversi è necessario essere membri della Community OPeople. Iscriviti cliccando qui!
Vivi la natura, fai parte della community OPeople e scopri da vicino i progetti di Outdoor Portofino e OutBe che stanno aiutando a costruire un futuro sostenibile.