Laboratori di Citizen Science Marina in occasione di The Ocean Race a Genova
In occasione dell’arrivo di The Ocean Race Europe a Genova, Outdoor Portofino e The Ocean Village organizzano una serie di laboratori gratuiti e aperti a tutti per praticare la citizen science marina e contribuire alla raccolta di dati scientifici.

Nelle giornate del 5 e 6 settembre, presso il suggestivo Porticciolo di Nervi, cittadini, appassionati e famiglie potranno partecipare a sei workshop dedicati all’osservazione e al monitoraggio delle specie marine locali. Ogni laboratorio, della durata di un’ora, prevede un briefing introduttivo seguito da un’uscita snorkeling guidata con l’utilizzo di mute, maschere, boccagli, pinne e tavolette per la registrazione dei dati biologici raccolti.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità preziosa per immergersi nella biodiversità del mare ligure e contribuire concretamente a un progetto di citizen science in linea con i valori di tutela ambientale promossi da The Ocean Race Europe. L’organizzazione è supportata logisticamente da SAL, che mette a disposizione spogliatoi, docce e armadietti per i partecipanti.
Per facilitare il raggiungimento del Porticciolo di Nervi, dal cuore dell’Ocean Village nell’area di Foce saranno disponibili navette gratuite di MovidaBus.
Invitiamo scuole, famiglie e appassionati a vivere questa esperienza coinvolgente e formativa, per scoprire direttamente la ricchezza e la fragilità del patrimonio marino che ci circonda.
Orari dei laboratori (venerdì 5 e sabato 6 settembre):
- 10:30 – 11:30
- 13:00 – 14:00
- 15:15 – 16:15