fbpx
outbe team

OutBe: nasce la startup che fa Citizen Science

OutBe nasce da Outdoor Portofino, ne condivide la filosofia e il Dna. Conosciamo questa nuova startup innovativa che connette scienza, natura e persone attraverso lo sport outdoor e la Citizen Science.

Come lo sport outdoor può dare una mano alla comunità scientifica per il benessere delle persone e del Pianeta.

Conosciamo poco la natura, e questo è un dato di fatto, e proteggere qualcosa che non comprendiamo è estremamente difficile. Ma se il Pianeta è troppo grande per essere monitorato e restaurato solamente dagli scienziati, allora entrano in gioco le numerose persone curiose che amano e vivono gli spazi all’aria aperta ogni giorno.

In questo modo, gli sport outdoor che amiamo possono diventare l’occasione perfetta per dare una mano alla comunità scientifica, e così studiare e proteggere la natura per il benessere nostro e quello del Pianeta.
OutBe è una startup innovativa che connette scienza, natura e persone attraverso lo sport outdoor e si basa sul concetto di citizen science.  

Come nasce la startup innovativa OutBe?

La startup innovativa OutBe prende vita con Luca Tixi, biologo marino e guida outdoor, fondatore di Outdoor Portofino, e si sviluppa con Arianna Liconti, ecologa marina, appassionata di scienza partecipativa e promotrice dei progetti scientifici e di citizen science ad Outdoor Portofino.

L’idea alla base di OutBe nasce proprio nella Baia di Niasca a Portofino, ma il suo respiro è già ampio e internazionale. La nuova start-up infatti ha l’obiettivo di mettere al servizio della ricerca ambientale chi ama, esplora e vive la natura, attraverso la creazione di una piattaforma online che faciliti la connessione tra realtà di scienza, sport e aziende che desiderano supportare azioni concrete per la tutela dell’ambiente.

Lo chiamano “ecosistema” OutBe, ispirandosi a quello marino che li affascina ed ospita nelle loro avventure. In questo modo, la ricerca esce dalle mura dell’accademia e gli sportivi, come noi, diventano gli occhi e le mani di cui la scienza ha bisogno, aumentando i dati e le azioni necessarie per comprendere e proteggere la natura.  

Cos’è la citizen science e qual è il suo ruolo all’interno della startup?

La citizen science (scienza dei cittadini o scienza partecipativa) è un metodo di raccolta di dati, in questo caso ambientali, che viene portata avanti da non professionisti. La Citizen Science a nostro avviso è un modo efficace per partecipare e dare il proprio contributo alla scienza. Ne avevamo parlato anche nell’articolo dove vi consigliamo 6 azioni per aiutare il mare.

OutBe ha come missione di avvicinare le persone alla natura grazie allo sport outdoor, un modo divertente per coinvolgere ma anche per educare. Infatti, tramite la citizen science OutBe dà la possibilità a tutti di poter conoscere l’ambiente che ci circonda e di dare una mano alla ricerca scientifica.  

Quali sono gli sport outdoor che OutBe propone per le attività di citizen science?

All’interno dell’ecosistema di OutBe sarà possibile partecipare a diverse attività di citizen science grazie alla collaborazione tra centri outdoor e centri di ricerca.

Ma quali sono gli sport outdoor che ci permettono di fare citizen science? In generale tutti gli sport outdoor danno la possibilità di aiutare l’ambiente. Qui ci focalizziamo sugli sport acquatici che ci permettono di dare una mano alla ricerca.

Ecco qui un elenco di sport outdoor che si prestano per fare attività di citizen science in mare sono:  

  • il coasteering, un ottima opportunità per segnalare la flora e fauna che si incontra durante il trekking marino.
  • il kayak, durante un’uscita si possono trascinare dei piccoli retini da ricerca per fare un monitoraggio delle microplastiche come nel progetto di Micro Plastic Hunters 
  • lo snorkeling, per aiutare a monitorare le specie animali che si possono incontrare sott’acqua grazie a iniziative come Reef Check, progetto di Citizen Science in Italia. 
  • il sup e il surf che, grazie a sensori specializzati, ci permettono di raccogliere ad esempio i dati sulla temperatura dell’acqua.  

Outdoor Portofino è il primo outdoor center dell’ecosistema OutBe

OutBe oggi è un piccolo e dinamico team under 35 e si propone attraverso una community social su instagram (@outbe.earth) e su LinkedIn, con l’obbiettivo di raccontare storie per informare e ispirare progetti tra sport e conservazione della natura portando avanti l’importanza e i valori dell’educazione ambientale.

Dopo il successo dei progetti di citizen science che abbiamo ospitato qui nella Baia di Niasca, come ad esempio il progetto Portofino Seaweed Garden e il Progetto CRABS, siamo contenti di essere il primo centro outdoor all’interno dell’ecosistema OutBe.
E tu? In che modo parteciperai alla conservazione dell’ambiente marino? Se vuoi saperne di più vai sul sito web outbe.earth per entrare a far parte dell’ecosistema che aiuta ad abbinare e supportare le diverse realtà con l’obiettivo di studiare e proteggere l’ambiente, in maniera divertente e d’impatto, e ovviamente sempre all’aria aperta.

matilde marino - head of marketing & business development outbe

Autrice: Matilde Marino, responsabile Marketing e Business Development di OutBe

Add Comment

Unisciti a noi!

Tesserati con OP e usufruisci di speciali sconti e promozioni!

Scopri le varie soluzioni e i pacchetti che abbiamo previsto per te e ottieni prezzi scontati sul noleggio e sulle escursioni.

×