fbpx ...
I-progetti-di-Outdoor-Portofino-per-la-tutela-di-ambiente-e-natura

I progetti di Outdoor Portofino per la tutela di ambiente e natura

Da dieci anni siamo impegnati in progetti per studiare, monitorare e tutelare ambiente e natura intorno a noi. Scopri il nostro lavoro ed entra nella nostra community!

La nostra vita è permeata dalla passione per ambiente e natura: ogni giorno ci immergiamo nella natura (a terra e in mare!), la viviamo, la apprezziamo e lavoriamo duramente per farla vivere a chi ancora non la conosce così bene, diffondendo i principi di rispetto e di sensibilizzazione per la sua tutela. 

Salvaguardia di ambiente e natura: Outdoor Portofino in prima linea

Siamo fermamente convinti che agire per preservare ambiente e natura sia ormai una priorità assoluta che, consapevolmente o meno, interessa tutti. Per questa ragione crediamo sia fondamentale agire con tempestività ed efficacia per informare le persone che il tempo per preservare il nostro pianeta è ormai giunto, e tutti siamo corresponsabili di ciò che sta accadendo e accadrà in futuro.

Ecco perché, parallelamente all’agire concreto e quotidiano, abbiamo scelto di dedicarci alla divulgazione, lavorando per rendere fruibili per tutti questi temi, e facendo leva sulla consapevolezza delle persone.  Con i nostri progetti, ci impegniamo ogni giorno a promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e a preservare il nostro patrimonio naturale per le generazioni future.

Per svolgere al meglio questo compito, fin dalle sue origini, l’ecosistema di Outdoor Portofino ha integrato nel suo team alcuni specialisti delle scienze naturali, dedicandosi allo sviluppo di progetti per proteggere e valorizzare la bellezza e la biodiversità del nostro territorio.

Tra i temi centrali della nostra filosofia, che ha orientato tutti i nostri progetti, troviamo:

  • l’educazione ambientale
  • la sensibilizzazione per la corretta gestione e e fruizione dell’ambiente marino e costiero,
  • in generale la promozione di uno stile di vita più sostenibile e sano

Inoltre, abbiamo voluto mettere a disposizione il nostro know-how scientifico, ma anche le competenze pratiche delle nostre guide ambientali attraverso azioni per sostenere attivamente la ripopolazione e la manutenzione degli habitat marini e costieri, sempre attraverso interventi non invasivi e facendo particolare attenzione a non alterare gli ecosistemi locali.

I progetti scientifici per studiare e preservare ambiente e natura

Un altro aspetto fondamentale del nostro lavoro è costituito da una consolidata attività di divulgazione per sensibilizzare le persone verso ambiente e natura, invitandole a partecipare attivamente alle nostre attività. Negli anni, questo approccio ci ha regalato grandi soddisfazioni, in particolare nei progetti di citizen science a sostegno della ricerca scientifica in ambito marino, di sviluppo territoriale e di attività outdoor didattiche per bambini, scuole e famiglie.  Ma procediamo con ordine, e osserviamo da vicino i nostri progetti più recenti!

Progetto CRABS e Clean Up Progetto Pelagos

Esiste un modo migliore per preservare la natura, se non rimboccandosi le maniche? Da anni aderiamo a iniziative aperte al pubblico per ripulire le spiagge liguri dai rifiuti dell’uomo. È il caso del progetto CRABS (Clean-up and Research in Action for Biodiversity Safekeeping), un progetto promosso da The North Face che ci ha permesso di lavorare sulle attività di ricerca, pulizia delle coste, monitoraggio e coinvolgimento diretto delle comunità. 

Ora, siamo nuovamente in prima linea per ambiente e natura aderendo ai Clean Up di Area Marina Protetta Portofino e Cinque Terre per il progetto Pelagos, due incontri per pulire le spiagge di Portofino e Monterosso dai rifiuti inquinanti e nocivi per la biodiversità locale. Si tratta, oltre che di un aiuto concreto ad ambiente e natura, anche di un evento di sensibilizzazione e divulgazione organizzato in occasione del secondo incontro Internazionale tra i Comuni aderenti alla carta di partenariato Pelagos. 

Entrambe le date saranno gratuite al pubblico perché finanziate dalle aree marine di Portofino e Cinque Terre (seguiteci per non perdervi le informazioni al riguardo e partecipare!)

Portofino Seaweed Garden

Attraverso i progetti di matrice scientifica, poi, siamo stati in grado di dare un nuovo volto alla nostra sede di Niasca, che si è trasformata in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per attività di ricerca e divulgazione, coinvolgendo a 360° la nostra comunità, che agisce proprio come un team di persone altamente motivate per la conservazione di ambiente e natura, unendo competenze tecniche e passione per lo sport. L’azione di Portofino Seaweed Garden ne è stata esempio: insieme al nostro team di biologi abbiamo creato un giardino di Ericaria, un’alga utilissima per l’ecosistema marino, custodito e monitorato dalla comunità outdoor di Portofino.

OutBe

Dalla convinzione che solo vivendo esperienze in natura le persone possono capire per davvero le problematiche che affliggono il Pianeta, è nato il progetto  OutBe.

OutBe è una startup innovativa e società benefit che avvicina aziende e persone alla natura proponendo attività e programmi outdoor formativi per creare una vera cultura di sostenibilità. 

Grazie alla piattaforma di e-learning, coinvolge il personale aziendale in attività formative mirate alla conoscenza della natura e alla consapevolezza di come ognuno può contribuire per salvaguardarla.

Dato che l’impatto viene dall’azione, OutBe propone alle aziende anche attività quali team building, challenge di sostenibilità, workshop, e supporto di progetti di citizen science e restauro ambientale, per la salute e il benessere delle persone e del pianeta, noi lo chiamiamo Outdoor for good.

Inoltre attraverso la piattaforma viene monitorato l’impatto sociale e ambientale generato attraverso metriche utili per la scrittura dei report di sostenibilità aziendali.

Le iniziative didattiche per avvicinare i giovani ad ambiente e natura

Ultimo, ma non per importanza, è l’aspetto didattico: siamo infatti convinti che per preservare il pianeta sia necessario educare le nuove generazioni al rispetto per ambiente e natura. Per questo ci adoperiamo per organizzare tantissime attività di outdoor education attraverso sport, laboratori e centri estivi dedicati ai bambini, alle scuole e alle famiglie. Riteniamo che l’esperienza diretta con ambiente e natura, l’apprendimento sul campo e l’acquisizione di conoscenze pratiche oltre che di nozioni teoriche siano i migliori strumenti per sensibilizzare le comunità per la conservazione dell’ambiente marino e terrestre.

Tutto ciò, è anche una grande opportunità per praticare educazione ambientale con le generazioni più giovani, migliorando:

  • l’attenzione alla tutela di ambiente e natura, 
  • in generale, il rispetto verso gli ecosistemi, la flora e la fauna che li caratterizzano,
  • la propensione a una cultura di responsabilità ecologica.

Dopo dieci anni di attività, siamo sempre più certi del ruolo chiave che i progetti di divulgazione, conservazione e ricerca marina abbiano nel tracciare nuove vie dell’educazione ambientale, e di maggior rispetto verso l’ambiente marino e terrestre. Per questo siamo impegnati 12 mesi l’anno in attività rivolte ai più piccoli: ecco le principali!

I camp per ragazzi tra sport, ambiente e natura

Attraverso sport come kayak, sup, snorkeling, coasteering, trekking e orienteering insegniamo a bambini e ragazzi l’organizzazione e la struttura dell’ambiente naturale e come viverlo senza alterarne gli equilibri, esplorando la natura in totale sicurezza e promuovendo un modello di educazione ambientale che sia divertente e coinvolgente, lontano da un approccio didattico frontale e monotono. I programmi sono molto vari: 

Attraverso queste attività, i ragazzi possono avvicinarsi all’ambiente naturale, imparando a viverlo in modo sostenibile e rispettando gli equilibri dei suoi ecosistemi.

Il centro estivo Scuola Natura 

Per una vera full immersion estiva, organizziamo un centro estivo a tutto tondo dove i ragazzi studiano la natura e la vivono giorno dopo giorno attraverso attività sportive a terra e in mare: Scuola Natura e Scuola Natura Full Immersion

Queste attività di outdoor education, oltre ad avere uno scopo didattico, possono migliorare il benessere mentale e fisico dei bambini e dei ragazzi, incoraggiandoli all’attività fisica e al contatto con la natura, oltre che migliorare la loro capacità di osservazione e di adattamento. 

Laboratori per scoprire ambiente e natura divertendosi

I nostri laboratori didattici uniscono l’insegnamento teorico all’esperienza pratica, permettendo ai ragazzi di mettere le mani in pasta e apprendere nozioni di biologia e scienze naturali divertendosi in gruppo. Al momento sono attivi il Laboratorio Micromare e il laboratorio Impariamo il Mare.

L’obiettivo di tutte queste attività è sempre il medesimo: desideriamo mettere la nostra community e le nostre competenze al servizio di ambiente e natura, collaborando tutti insieme e con realtà con cui condividiamo la nostra visione, unendoci tutti nel tutelare ciò che abbiamo di più prezioso: il nostro pianeta. 

Add Comment

Unisciti a noi!

Tesserati con OP e usufruisci di speciali sconti e promozioni!

Scopri le varie soluzioni e i pacchetti che abbiamo previsto per te e ottieni prezzi scontati sul noleggio e sulle escursioni.

×
Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.