fbpx
Image Alt

Shop

Dal tramonto alla Luna: Eco-Trekking a Portofino

69.00

Info

Descrizione

Immergiti in un’esperienza unica di eco-trekking al tramonto con degustazione vista mare sul Monte di Portofino e lasciati trasportare in un viaggio sensoriale attraverso la provincia genovese.

Partendo da San Rocco, a 200 metri sul livello del mare, ti incamminerai lungo un sentiero che non solo ti condurrà attraverso la storia e la natura mozzafiato della zona, ma ti permetterà di scoprire gli odori, i colori, i sapori, le consistenze e i rumori della ricca e sfaccettata biodiversità locale. Sarai immerso in un vecchio paesaggio agricolo, ora frammisto alla natura e in progressiva trasformazione, dove ogni passo ti porterà a contatto con la vita che pulsava in questo territorio.

Lungo il percorso, avrai l’opportunità di esplorare le antiche Batterie, testimonianza dei tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale e del ruolo strategico di questo territorio, mentre ti lascerai avvolgere dalla bellezza dei profumi floreali, dal canto degli uccelli e dal fruscio delle foglie.

Inoltre, potrai goderti un delizioso aperitivo ammirando il tramonto sul mare. Qui, accompagnato da vino triple A e focaccia tipica della regione, potrai gustare non solo i sapori autentici della Liguria, ma anche il profumo salmastro del mare e il suono rilassante delle onde che si infrangono sulla costa. Concluderemo l’escursione con una suggestiva discesa notturna, illuminata dalle torce frontali, per ritornare al punto di partenza presso la Chiesa di San Rocco.

Un’esperienza che unisce il fascino storico, la bellezza naturale e il gusto autentico della Liguria, arricchita da una profonda connessione con la terra e i suoi tesori nascosti.

Le nostre esperienze sono più che semplici avventure: sono esperienze rigenerative che seguono la filosofia dell’outdoor for good. Progettate per portare beneficio sia alle persone che al territorio locale, queste attività rigenerano non solo la mente e il corpo dei partecipanti, ma anche l’ambiente circostante. Grazie alla collaborazione con CROPS: Curating, Replicating, Orchestrating, and Propagating Citizen Science across Europe, un progetto finanziato dall’Unione Europea, le attività svolte durante le nostre esperienze sono attentamente verificate e contribuiscono attivamente alla conservazione e al benessere del territorio.

Chi ti accompagnerà in questa avventura?

Le guide di OutBe offrono un’esperienza escursionistica completa, combinando competenza, passione e impegno per la conservazione dell’ambiente. Con una profonda conoscenza dell’ambiente naturale e degli ecosistemi locali, conducono attraverso sentieri panoramici, arricchendo l’esperienza con interpretazioni ambientali e racconti storici. Promuovono la partecipazione alla citizen science e adottano pratiche sostenibili. Le guide che ti accompagneranno condividono un approccio responsabile all’esplorazione dell’ambiente trasformando ogni escursione in un’avventura completa per mente, corpo e anima. In questo modo offriamo esperienze memorabili che rispettano e celebrano la bellezza e la diversità del mondo naturale.

  • Briefing
  • Guida ambientale escursionistica
  • torcia frontale
  • Vino naturale Triple A
  • Focaccia
  • Abbigliamento adeguato per fare trekking (scarpe da trekking)
  • Borraccia con acqua (almeno 1 litro)
  • Smartphone
  • Crema solare
  • Cappellino
  • Occhiali da sole
  • Giacca a vento impermeabile
  • Zaino
Parco di Portofino

Il Parco di Portofino, che interessa i Comuni di Camogli, Santa Margherita Ligure, Portofino e, con l’area contigua, Rapallo, è l’area protetta costiera più a settentrione del Mediterraneo occidentale e mostra scenari e paesaggi tra i più celebri al mondo. Costituito da giganteschi depositi conglomeratici sovrastanti bancate di calcari, ha caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche tali da offrire, in un territorio limitato, ambienti estremamente vari. In pochi passi si va dai freschi boschi appenninici del versante settentrionale all’assolato mondo mediterraneo sovrastante le falesie, dalla civiltà del castagno a quella dell’ulivo, dalle tradizioni contadine alle attività legate al mare ed alla pesca tradizionale. Protetto dal 1935, il Parco ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli e invertebrati oltre ad importanti testimonianze storico-architettoniche.

Info utili
  • Difficoltà: Beginner
  • Durata: 3/3h30 ca
  • Lingue: Ita/Eng
  • Orario di partenza: 18:30
  • Location: San Rocco di Camogli, davanti alla Chiesa
  • Partecipanti: minimo 3, massimo 15 partecipanti
  • Età: 10+
Highlights

Visita storica alle Batterie della 2^ Guerra Mondiale

Viste panoramiche del parco di Portofino

Presenza di Guida esperta del territorio

Spiegazioni storiche, naturalistiche e di tradizioni dell’area

Aperitivo tipico con vista mare

Meeting Point
Come arrivare

San Rocco di Camogli è facilmente raggiungibile da Recco, Camogli, Santa Margherita o Rapallo tramite la Via Aurelia. Giunti alla Ruta, percorrere Viale Franco Molfino fino alla fine della strada che porta alla chiesa (punto di incontro).

Ti potrebbe interessare…

Unisciti a noi!

Tesserati con OP e usufruisci di speciali sconti e promozioni!

Scopri le varie soluzioni e i pacchetti che abbiamo previsto per te e ottieni prezzi scontati sul noleggio e sulle escursioni.

×